Frasi famose di Sandro Pertini – Raccolta

Frasi famose di Sandro Pertini  

– “La coerenza è comportarsi come si è, e non come si è deciso di essere”.

– “Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo”.

– “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
(Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979).

Frasi famose di Sandro Pertini  

– “Io credo nel popolo italiano. È un popolo generoso, laborioso, non chiede che lavoro, una casa e di poter curare la salute dei suoi cari. Non chiede quindi il paradiso in terra. Chiede quello che dovrebbe avere ogni popolo”.
(Messaggio di fine anno agli Italiani, 1981).

– “La corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà. E dare la solidarietà, per ragioni di amicizia o di partito, significa diventare complici di questi corrotti”.
(Messaggio di fine anno agli Italiani, 1979).

– “Se adeguarsi vuol direrubare, io non mi adeguo”.

– “Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo”.
(Messaggio di fine anno agli Italiani, 1978).

– “Gli affamati ed i disoccupati sono il materiale con il quale si edificano le dittature”.
– “Bisogna essere degni del popolo italiano. Non è degno del popolo italiano colui che compie atti di disonestà. I corrotti ed i disonesti sono indegni di appartenere al popolo italiano, e devono essere colpiti senza alcuna considerazione”.
(Messaggio di fine anno agli Italiani, 1980).

“Il fascismo non è un’opinione, è un crimine”.