la collaborzione più strana in natura

Qual è la collaborzione più strana in natura?
Questo scatto appartiene a Angelina Iannarelli e ritrae un lupo e una cornacchia grigia dell’area faunistica di Civitella Alfedena in Abruzzo, colti in un atteggiamento d’interazione.

Comportamenti analoghi tra lupi e corvi sono stati documentati anche nel parco di Yellowstone e nella Columbia Britannica.

Quello che lega queste due specie è un esempio poco noto di complesso e affascinante rapporto simbiotico, commensalistico e mutualistico.
la collaborzione più strana in natura
Sono almeno tre i livelli di collaborazione che legano il lupo al corvo e viceversa.

In un primo livello il corvo semplicemente segue un branco di lupi per arrivare ad una carcassa, nel secondo livello sono gli stessi corvi ad avvisare i lupi della presenza di possibili prede o animali morti. In questo caso il vantaggio per il corvo sta nel fatto che sarebbe molto difficoltoso per il volatile aprire la carne della carcassa dell’animale se non fosse già stata spolpata dai lupi.

Nel terzo livello il rapporto si estende oltre il campo della mera caccia e riguarda i molteplici avvistamenti che ritraggono corvi aver scelto uno specifico branco di lupi con cui convivere e mostrano cuccioli di lupo inseguire per gioco i corvi e corvi giocare con i lupacchiotti con dei legnetti e beccare per scherzo loro la coda.