Andare a raccogliere le lumache

Si mette a piovere e Nicola decide di andare a raccogliere le lumache, ma la moglie dice: “No! No! Tu non ci vai a raccogliere le lumache, perché tutte le volte che lo fai poi trovi un bar, ti ubriachi e torni a tarda notte!”
Nicola replica: “Ma no! Vedrai che stavolta torno presto! Se entro un certo orario non sono tornato, allora significa che avevi ragione tu e non ci andrò più!”
Il marito raccoglie un bel sacchettino di lumache; sta per tornare a casa, quando per la strada incontra un amico che lo invita al bar a bere qualcosa. E tra bevute e chiacchiere, il tempo passa e si fa notte…
Andare a raccogliere le lumache
La moglie Rosa è a casa che aspetta ed è molto preoccupata.
Quando Nicola esce dal bar è molto tardi, e pure lui è molto preoccupato perché non sa come giustificarsi con sua moglie. Pensa e ripensa per tutto il tragitto verso casa, ma non gli viene in mente niente di plausibile.
Nel frattempo la moglie è sempre più preoccupata.
Quando è quasi arrivato e si trova già sulle scale di casa, siccome è un po’ brillo, inciampa in un gradino e tutte le lumache escono fuori dal sacchettino e rotolano per le scale.
Rosa sente rumore e si affaccia dalla porta per vedere cos’è successo… Lui le sorride:
“Hai visto, cara? Sono tornato!” e rivolgendosi incoraggiante verso le lumache: “Forza belle, su su, un altro piccolo sforzo e siamo arrivati!!”