Aforismi di George Bernard Shaw 2 – Raccolta

Aforismi di George Bernard Shaw

C’è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni.

Chi non esita a vivisezionare difficilmente esiterà a mentire sul proprio operato.

Com’è comica la verità!

Aforismi di George Bernard Shaw 2

Conoscerete almeno sei persone che non sono di alcuna utilità e creano più problemi di quanto valgano. Prendeteli e dite loro: “Caro signore o cara signora, potrebbe spiegarci la sua esistenza? Se non può giustificarla, se non controlla il suo peso, se non produce quanto o più di quel che consuma, allora non possiamo utilizzare quell’enorme organizzazione che è la nostra società allo scopo di tenerla in vita, perché la sua vita non produce alcun beneficio per noi, e non è di molta utilità nemmeno per lei”

Dobbiamo applicare il test del carattere e non chiederci solo: cosa succederà se faccio questo particolare (esperimento)?, ma anche: che tipo d’uomo sarò se lo faccio?

Fa’ in modo che si veda che stai adulando un uomo, perché ciò che lo lusinga realmente è il fatto che tu pensi che valga la pena lusingarlo.

Finché gli uomini tormenteranno, tortureranno e uccideranno gli animali, avremo la guerra. Come possiamo aspettarci delle condizioni ideali sulla terra quando siamo i becchini viventi di animali uccisi?

Gli animali sono miei amici… e io non mangio i miei amici.

Il cervello dello stolto digerisce la filosofia trasformandola in follìa, la scienza in superstizione, l’arte in pedanteria. È da questo che nasce l’istruzione universitaria.

A fool’s brain digests philosophy into folly, science into superstition, and art into pedantry. Hence University education.

Il gran vantaggio del baseball rispetto al cricket è che una partita dura molto meno.

Il potere non corrompe gli uomini; e tuttavia se arrivano al potere gli sciocchi corrompono il potere.

Il segreto per essere infelici sta nell’avere il tempo sufficiente per domandarsi se si è felici.

L’incostanza delle donne che amo è uguagliata soltanto dalla costanza infernale delle donne che mi amano.

L’uomo può considerarsi civile nella misura in cui è capace di capire il gatto.

Le persone che si lamentano del proprio stato danno sempre la colpa alle circostanze. Le persone che vanno avanti in questo mondo sono quelle che si danno da fare e cercano le circostanze che vogliono e se non riescono a trovarle, le creano.

Mi appello ai chimici affinché scoprano un gas pietoso che uccide all’istante e senza alcun dolore. Letale in ogni caso, ma pietoso, non crudele…

Non capisco bene perché gli uomini che credono agli elettroni si considerino meno creduli degli uomini che credono agli angeli.

Non desideriamo che a corte ci sia solo gentaglia selezionata.

Non è colpa dei dottori, se il servizio medico nella comunità è, nella sua organizzazione attuale, un assurdo criminale. Che una nazione ragionevole, avendo osservato che ci si può procurare il pane offrendo un interesse economico ai fornai che ce lo fabbricano, seguiti ad offrire a un chirurgo un interesse per le gambe che ci amputa, è quanto basta per farci disperare dell’umanità politica.

Non sa niente, e crede di saper tutto. Questo fa chiaramente prevedere una carriera politica.

Ogni Inglese crede che Händel ora occupi un’importante posizione in paradiso. Se è così, le bon Dieu dovrebbe sentirsi davanti a lui come Luigi XIII dinanzi Richelieu.

Every Englishman believes that Handel now occupies an important position in heaven. If so, le bon Dieu must feel toward him very much as Louis Treize felt toward Richelieu.

Per giocare a golf non è indispensabile essere stupidi, però aiuta.

Quando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna, dice sempre che è suo dovere.

When a stupid man is doing something he is ashamed of, he always declares that it is his duty.

Quello che vogliamo vedere è il ragazzo alla ricerca della conoscenza e non la conoscenza alla ricerca del ragazzo.

Sono stato un cannibale per venticinque anni. Per il resto della vita sono stato vegetariano. Fu Shelley che mi aprì gli occhi per la prima volta sulla ferocia della mia dieta.

I was a cannibal for twenty-five years. For the rest I have been a vegetarian. It was Shelley who first opened my eyes to the savagery of my diet.

Tolomeo ha costruito un universo durato 1400 anni e Newton un universo durato 300 anni. Anche Einstein ha creato un universo ma non so dirvi quanto durerà.

Troppo stanco per lavorare, scrivevo libri.

Tutte le grandi verità cominciano come bestemmie.
All great truths begin as blasphemies.

Tutte le professioni sono cospirazioni contro i profani.

Una vacanza perpetua è una definizione calzante di inferno.

A perpetual holiday is a good working definition of hell.

Attribuite

Gli scout sono dei bambini vestiti da cretini, guidati da cretini vestiti da bambini.
La citazione spesso viene erroneamente attribuita a George Bernard Shaw.In realtà la citazione originale «A scout troop consists of twelve little kids dressed like schmucks following a big schmuck dressed like a kid.» fu pronunciata da Jack Benny. Il comico infatti ironizzava spesso sugli scout nei suoi spettacoli radiofonici e televisivi, come molti altri comici negli anni ’60.

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
La citazione spesso viene erroneamente attribuita a George Bernard Shaw. Risulta piuttosto originare da un discorso di Charles F. Brannan, ministro dell’agricoltura USA, all’NBC, 3 aprile 1949

Aforismi di George Bernard Shaw