Aforismi di Carl Gustav Jung – Raccolta

Aforismi di Carl Gustav Jung

“Mostratemi un individuo sano di mente, e lo curerò per voi.”

“La più parte degli uomini è eroticamente cieca, poiché commette l’imperdonabile malinteso di scambiare eros con sessualità. L’uomo crede di possedere la donna quando la possiede sessualmente: ma mai la possiede meno di allora. Infatti per la donna la sola relazione che conti è quella erotica. Per lei il matrimonio è una relazione con in più la sessualità.”

Aforismi di Carl Gustav Jung“Pensare è molto difficile. Per questo la maggior parte della gente giudica.
La riflessione richiede tempo, perciò chi riflette già per questo non ha modo di esprimere continuamente giudizi.”

“La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.”

“Conoscere la propria oscurità è il metodo migliore per affrontare le tenebre degli altri.”

“Se c’è qualcosa che vorremmo cambiare in un bambino, dovremmo prima esaminarla e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi.”

“Non c’è presa di coscienza senza dolore.”

“La società è organizzata non tanto dalla legge quanto dalla tendenza all’imitazione.”

“Conoscere le nostre paure è il miglior metodo per occuparsi delle paure degli altri.”

“I bambini vengono educati da quello che gli adulti sono e non dai loro discorsi.”

“In ognuno di noi c’è un altro essere che non conosciamo. Egli ci parla attraverso i sogni e ci fa sapere che vede le cose in modo ben diverso da ciò che crediamo di essere.”

“Dove l’amore impera, non c’è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l’amore. L’uno è l’ombra dell’altro.”

“A perdere potere si guadagna in serenità.”

“L’uomo ha assolutamente bisogno di idee e convinzioni generali che diano significato alla sua vita e che gli permettano di individuare il suo posto nell’universo.”

“Il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l’attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l’autore, il pubblico e il critico.”

“Solo un cambiamento dell’atteggiamento individuale potrà portare con sé un rinnovamento dello spirito delle nazioni. Tutto comincia con l’individuo.”

“Chi dovrebbe vivere la vostra vita, se non voi stessi? Dunque vivete voi stessi.”

Aforismi di Carl Gustav Jung