Nicola è un fenomeno

Nicola in uno dei migliori ristoranti di Bari e chiede al proprietari (Vito e la moglie Rosa) di essere assunto come esperto di vini. Rosa è molto propensa , invece Vito è molto scettico, perciò prende un bicchiere di barolo del 69 e glielo fa assaggiare. Nicola assapora e:
-Questo è un ottimo barolo del 69 prodotto sulle colline dell’entroterra piemontese, le vigne si trovano ad un’altezza di circa 500 metri. Ottima annata e ottima zona.

Vito rimane di sasso e pensa: “Questo è un vino toppo conosciuto ora lo sistemo io”. Va in cantina prende una bottiglia, aperta da oltre una settimana, di barbera novello, gli aggiunge un bicchiere d’acqua e uno di tavernello, torna di sopra e lo da a Nicola che, dopo averlo asaggiato, dice:
-Barbera novello, annacquato di recente con un bicchiere d’acqua e … e un bicchier di tavernello, inoltre la bottiglia è rimasta aperta per almeno una settimana, quindi ha perso anche molto sapore.

Nicola è un fenomenoA quel punto Vito dice:
-Molto bene facciamo un ultimo test e poi decido se assumerti.
Questa volta Vito prende una bottiglia di amarone del 52, aggiunge una goccia di grappa, due gocce di whisky infine poi va dalla giovane cameriera incinta al settimo mese e gli chiede di versare una goccia di pipì nella bottiglia. Alla fine prende un bicchiere e lo da a Nicola che, dopo un assaggino, dice:
-Questo è un ottimo amarone del 52 adulterato con una goccia di grappa e due di whisky, inoltre si sente un leggero sapore di urina di una giovane donna in dolce attesa, direi al settimo mese e … e … e se non mi assume, dico anche chi è il padre.