Ladri di biciclette e i comandamenti

Nicola e Vito, due giovani preti, amici da tempo, sono soliti trovarsi al parco in bicicletta. Un giorno Nicola arriva a piedi e Vito dice:
-Nicola, amico mio che e’ successo?
-Ah! Neppure del loro parroco hanno rispetto! Ieri davanti alla chiesa mi hanno rubato la bici! Ma domenica vedrai! Gli faccio una predica con i fiocchi

Ladri di biciclette e i comandamentiLa settimana dopo si rivedono e Nicola ha la sua bella bici.
Vito gli chiede se la predica abbia fatto effetto e Nicola risponde:
-Eh si, ho parlato dei 10 comandamenti. Con tono drammatico ho cominciato a dir loro: “Io sono il Signore tuo Dio, Non avrai altri dei all’infuori di Me! Quando sono arrivato al non rubare ho guardato i miei fedeli negli occhi ripetendo: Tu non rubare…. TU … Tu non rubare!”. Il giorno dopo riavevo la mia bella bici di fronte alla chiesa!

Tempo dopo arriva a piedi Vito, allora Nicola gli chiede cosa è successo.
-Ah Nicola! Neppure per me hanno rispetto! Ma farò come te. Questo sabato faro’ una lezione sui 10 comandamenti come non ne hanno mai sentite!.
La settimana dopo si rivedono entrambi in bicicletta, allora Nicola chiede a Vito come è andata. E lui:
-Ho fatto proprio come te! Ho cominciato a dire i 10 comandamenti, uno ad uno: “Io sono il Signore tuo Dio, Non avrai altri dei all’infuori di Me …’. Quando sono arrivato al ‘Non desiderare la donna d’altri’… mi sono ricordato dove avevo lasciato la bici!.