La teoria e la pratica … esempio reale

A scuola il professore di filosofia dice alla scolaresca di descrivere la differenza tra la teoria e la pratica, magari facendo un esempio della vita reale.
Nicola torna a casa preoccupato perchè non sa cosa fare, alla fine decide di chiedere a suo padre. Va e spiega qual è il problema. Il padre dice:
– Beh Colino non è difficile. Facciamo un esempio reale al volo. Tu vai da tua mamma e da tua sorella e chiedigli se, per 100 euro, andrebbero a letto con uno sconosciuto. Se rispondono di no prova con 20.000 euro
La teoria e la praticaNicola va da sua madre e gli chiede: “Mamma andresti con un uomo per 100 euro”.
Lei gli risponde che non è mica una prostituta a fare tale sciocchezza.
Allora Colino gli chiede se per 10.000 euro lo farebbe. La mamma dopo averci pensato un po’ risponde: “Colino per 20.000 euro andrei anche con un vecchietto, però lo farei per il bene della famiglia. Abbiamo bisogno di soldi”
Nicola a questo punto va dalla sorella Maria e gli chiede: “Maria andresti con un uomo per 100 Euro?” ” Ma cosa dici mai pierino, io sono una studentessa non una zoccola”.
Colino allora gli dice e per 20.000 euro lo farebbe.
“Beh sai abbiamo talmente bisogno di soldi che per quella cifra farei questa pazzia per una notte”. Nicola torna dal padre e gli dice tutto. Insomma per 100 euro no, ma per 20.000 lo farebbero.
Allora il padre dice: “Ecco caro figliolo la differenza tra la teoria e la pratica: in teoria potremmo avere 40.000 euro in più in casa, in pratica abbiamo 2 troie in casa”