Il contadino e il finanziere

Un ufficiale della guardia di finanza entra nell’azienda agricola di Nicola, un contadinotto proprietario di una masseria dispersa nelle campagne intorno a Bari, appena vede il contadino si avvicina e gli dice:
– Buongiorno, sono un ufficiale della GdF e devo procedere ad una perquisizione nella sua masseria. Abbiamo ricevuto una segnalazione, sembra che nella zona ci sono coltivazioni illegali di droga !
Il contadino e il finanziere– Non capisco cosa state cercando, comunque trasite, però non entrate in quel campo là in fondo, là dietro a quella siepe, perchè …

L’Ufficiale irritato, estrae il tesserino e mostrandolo dice:
– Caro signor Nicola, ma come si permette? Io sono un ufficiale della guardia di finanza ed entro dove mi pare chiaro !?  Lo vede questo ? Quando io faccio vedere questo tesserino tutti si calmano e mi fanno andare dove mi pare e piace senza fare obiezioni. Sono stato chiaro ??
– Scusa capo, io queste cose non le so. Cioè tu mi stai dicendo che quando fai vedere il tesserino tutti si calmano, allora vabbun se è così andate dove volete. Io finisco il mio lavoro.

Il finanziere va. Dopo pochi minuti Nicola sente delle urla terrorizzate, guarda verso la siepe e vede l’ufficiale che corre come un pazzo inseguito dal toro ormai a pochi metri di distanza.
Nicola lascia gli attrezzi gli corre incontro e grida:
– Oh capooooo il tesserinooo, gli hai fatto vedere il tesserino !!