E’ nato nu criatur è nat nir …

Nicola, un ingenuo ragazzotto di campagna, si è appena sposato con Rosa una bella, prorompente E' nato nu criature disinibita ragazza di città. Dopo pochi giorni dalle nozze Nicola deve partire per fare il servizio di leva.
Ne parla con la moglie e decidono di affittare un’appartamentino vicino alla caserma. Sullo stesso pianerottolo, abita una famiglia di nigeriani marito moglie e tre piccoletti.
Dopo un po’ Rosa rimane incinta e quando il piccolo nasce è un bel negretto. Appena torna a casa Nicola vede il piccolo e, stupito, dice:
-Ma come mai u piccnin è nero ?
-Beh Nicola io non avevo il latte e come dovevo fare col bambino? Ho chiesto alla signora di fronte di allattarlo, lei è nera perciò u piccnin è diventato nero.
-aaah, mo ho capito … e vabbun basta che il bambino sta bene
Finito il servizio militare tornano tutti a casa. Alla stazione ci sono tutti i parenti ad aspettarli. Il papà di Nicola appena vede il piccolo, sbarra gli occhi e dice
-Beh e com’è u piccnin ie gnor … è nero ?
-Eh si papà quante cose non sappiamo, mo ti spiego. Quando il bambino è nato Rosa non aveva il latte per allattarlo, però per fortuna vicino a noi abitava una bella famiglia di nigeriani che ci ha fatto il favore di allattare u piccnin. La signora è nera e perciò …
-Ah ie a csi? Ah è così? allora adesso tutto si spiega. Quando sei nato tu, tua mamma non aveva il latte e ti ha allattato con quello di capra e perciò, giustamente, tu tinn i corn