Due vecchi grandi amici

Due vecchi grandi amici. Uno lo conoscevo dalle medie e, nonostante il mio caratteraccio, mi è sempre restato vicino. Ricordo che mi difendeva sempre, anche quando facevo lo stron…
Agli amici diceva: “Si è vero CoLino, a volte, fa la voce grossa e la faccia cattiva, ma è un buono … io lo conosco bene, è un vero amico”.
Avevamo un piccolo progetto. Avevamo detto che, appena diventavo anch’io un pensionato, lui avrebbe smesso di fare l’elettricista e ci saremmo goduti insieme la pensione … qualche giretto in bici e in ferie con la compagnia di pensionati che frequentavamo da un paio d’anni. Non ce l’abbiamo fatta io ho smesso di lavorare e lui è finito in ospedale e dopo un paio di mesi se n’è andato.

Due vecchi grandi amiciL’altro l’ho conosciuto circa trent’anni fa, un bel casinista, ma era un buono e soprattutto generoso. Un solo episodio per descriverlo:
Era un brutto periodo per lui, era senza soldi e faceva fatica perfino a fare benzina per venire al lavoro. Un giorno vicino a casa sua vede dei ragazzini che “giocano” con una tartaruga (la stavano maltrattando). Lui vede la scena, si avvicina e chiede ai ragazzi di dargliela per 20 euro, la prende la porta da un veterinario e poi se la porta a casa. Il giorno dopo mi ha chiesto il poggiapiedi che usavo in ufficio (una specie di piccolo mezzo tetto) perchè doveva fare un rifugio per la nuova amica. Quando se n’è andato la tartaruga era ancora li sotto quel mezzo tettuccio …
T.-30/9/2013 e G.-14/9/2018