Vorrei dieci centesimi di mentine – Barzelletta

Domanda errata risposta giusta

Nicola ha una drogheria di quelle all’antica, con tanti scaffali di legno e sull’ultimo scaffale in alto c’è un grosso vaso di vetro pieno di mentine.
Un giorno entra un bambino: “Vorrei dieci centesimi di mentine.”
Il droghiere va nel retrobottega, prende la scala, sale all’ultimo ripiano, porta giù il vasone, pesa le mentine e gliele da’.
Vorrei dieci centesimi di mentineIl bambino paga ed esce, il droghiere riporta il vasone sull’ultimo ripiano, riporta la scala nel retrobottega e torna al bancone.

Subito dopo entra un altro bambino: “Mi può dare dieci centesimi di mentine per favore?”
“Certo, bimbo.”
Dice Nicola, poi va nel retrobottega, prende la scala, sale all’ultimo ripiano, porta giù il vasone, pesa le mentine e le da’ al piccolo.
Il bambino paga ed esce, il droghiere riporta il vasone sull’ultimo ripiano, riporta la scala nel retrobottega e torna al bancone.

Entra un terzo bambino: “Vorrei dieci centesimi di mentine.”
Nicola, comincia ad avere gli zebedei che gli fumano, va nel retrobottega, prende la scala, sale all’ultimo ripiano, porta giù il vasone, pesa le mentine le da’ al bimbo.
Il bambino paga ed esce.

Nicola sta per riportare il vasone sull’ultimo ripiano, ma vede che alla porta c’è un altro bambino che sta per entrare, allora lo chiama e gli chiede:
“Ue piccolo ! Sì, proprio a te ! Non è che, per caso, vuoi anche tu dieci centesimi di mentine?”
“No, signore” risponde il bambino.
Allora il droghiere riporta il vasone sull’ultimo ripiano, riporta la scala nel retrobottega, torna al bancone e chiede
“Allora, dimmi cosa vuoi?”
“Venti centesimi di mentine”