Troppo vecchio per zappare l’orto da solo

L’arte di arrangiarsi

Un anziano, che vive nelle campagne napoletane, nella primavera si faceva aiutare dal figlio a ripiantare il giardino, ma poiché suo figlio era in prigione, quest’anno non lo poteva aiutare.
Troppo vecchio per zappareL’anziano scrive al figlio in prigione e gli spiega questa sua piccola tragedia.
“Caro Gennaro, mi sento molto triste poiché quest’anno non posso ripiantare il giardino come ogni anno. Sono troppo vecchio per zappare l’orto da solo. Se tu fossi qui, non sarei così triste, perché ci penseresti tu a zapparmi tutto il giardino. TUO PADRE !”
Un paio di giorni più tardi l’anziano riceve una lettera dal figlio. “Caro papà, per l’amor di Dio, non zappare il giardino. Lì ho nascosto tutti i miei soldi e la mia droga da spacciare al mio ritorno. TUO FIGLIO GENNARO !”
Alle sei del seguente mattino, la polizia arriva e scava per tutto il giardino senza trovare traccia né di soldi né di droga. Scusandosi con l’anziano signore vanno via.
Più tardi durante lo stesso giorno, il padre riceve una lettera dal figlio. “Caro Papà, adesso puoi ripiantare il giardino. E’ stato il meglio che ho potuto fare considerando le circostanze”.
UN ABBRACCIO, TUO FIGLIO GENNARO!”