Quello che tu non usi più

Colino ha un cuore d’oro

Rosa torna a casa prima del previsto e trova il marito, Nicola, a letto con una giovane e bella donna. Quello che tu non usi piùRosa incavolata nera “Porco come hai potuto farmi questo?”. Nicola si mette seduto sul letto e dice “Calmati tesoro non è come tu pensi, lascia che ti spieghi”. Lei non ci vede più dalla rabbia, però si ferma e lo ascolta come fosse l’ultimo desiderio di un condannato a morte.

– Allora tesoro, ho trovato questa ragazza per strada mentre faceva l’autostop. Era notte fonda e con tutti i deliquenti che ci sono in giro di questi tempi mi sembrava da irresponsabile lasciarla lì da sola. Così mi sono fermata e l’ho fatta salire a bordo. So fatt ‘na cosa giusta o no?.
La moglie si limita a lanciare al marito uno sguardo assassino, ma tace. Allora lui prosegue:
– Ebbene, quando mi ha detto che non mangiava dal giorno prima ho pensato bene di portarla casa nostra e scaldarle gli involtini che avantieri sera tu non hai voluto mangiare perchè dici che la carne non fa bene e ti fa ingrassare.

– Terminata la cena, prima di salutarla, gli ho detto se voleva poteva farsi una doccia e lavarsi i vestiti. Era talmente conciata una settimana in giro con lo zaino in spalla e senza un posto dove potersi rinfrescare. Così lei si è docciata e ha lavato la sua roba. Finita la doccia però non poteva rimettersi i suoi vestiti, erano tutti bagnati. Allora gli ho detto -aspetta che ti do qualcosa che mia moglie non usa più- perciò gli ho dato i tuoi jeans e la tua maglietta che non usi più perchè dici che sono fuori moda ed anche le tue scarpe da tennis che non usi più perchè il colore non è intonato con la nuova tuta da ginnastica.

“Vabbun Colino, nessuno ti ha detto di rispedirla a calci! E non me ne frega niente se gli hai dato le cose che io non uso più. Mi devi dire perché te la sei portata a lettooo …”
Nicola, con tono sempre calmo: “Aspitt ho quasi finito. Insomma appena si è rivestita l’ho accompagnata all’ingresso e l’ho salutata. Stava per andare via, ma d’un tratto si è fermata e mi ha detto: ‘Prima di andare via … c’è qualche altra cosa che tua moglie non usa più? …”