Ispettore NAS

Ristorante da Don Mimì. Un ispettore dei NAS entra e chiede un piatto di gamberoni al forno. Il cameriere, Nicola,  prende quattro gamberoni  con le mani e li porta in cucina.
L’ispettore vede tutto e, quando il cameriere torna, gli dice che deve fargli una multa perchè il pesce non va toccato con le mani, ma bisogna usare delle pinzette ad hoc e poi quando si va in bagno bisogna usare dei guanti usa e getta o qualcosa di equivalente, ecc… ecc… Insomma bisogna seguire norme igienico sanitarie dei locali pubblici.
Ispettore NASPassano un paio di settimane e l’ispettore torna per vedere se Mimì&C. hanno imparato la lezione. Entra e di nascosto guarda quello che fa il cameriere e vede che per prendere qualsiasi cosa usa delle pinze appropriate. Allora si avvicina, il cameriere lo riconosce si salutano e fanno quattro chiacchiere, poi l’ispettore dice di averlo visto all’opera, quindi si congratula per il comportamento corretto.
Nicola: “eh si eh, ora prendo tutto con le pinzette che porto sempre appresso vede?” e fa vedere che le ha attaccate, alla giacca, con una catenella a fianco ad un altro strano marchingegno.
Ispettore: “Perfetto! ma e quell’altro affare cos’è?”.
Nicola: “ah quello è per quando vado in bagno. Con questa leva tiro giù la zip con quest’altra leva alzo il coperchio del water e con quest’ultima estraggo –l’arma-. Tutto a-u-to-ma-ti-co“.
Ispettore: “Caspita  perfetto. Ma … ma poi per rimettere a posto  … l’arma… come fa?”
Nicola: “naaah che cooosa mi significa come faccio?  Semplice con la pin-zet-ta e … op-là-là !!!