Il pastore e il consulente

Sardegna, un pastore sta controllando il suo gregge. D’un tratto arriva un giovanotto su un maccchinone, ferma l’auto, scende e si avvicina al gregge.
Il pastore lo guarda e dice:
– Salve cosa c’è ? bisogno di qualcosa ?
– No niente, sono qui in ferie e sto girando un po’. Ho visto il suo gregge e mi sono fermato un attimo a guardarlo. E’ un bel gregge, scommettiamo che le so dire il numero esattto di pecore ?
– Beh io lo so quante sono … comunque cosa scommettiamo ?
– Scommettiamo una pecora. Se vinco mi da una pecora se perdo pago l’equivalente di una pecora.
– Va bene, tanto pecora più pecora meno …

Il pastore e il consulenteIl giovane apre la macchina, tira fuori il computer inquadra il gregge con la web-cam poi inizia a riempire un po’ di tabelle e alla fine dice:
– Lei ha 2734 pecore
– Aioo giusto è. Puoi prenderti la pecora.

Tutto contento il ragazzo apre il bagagliaio dell’auto e cerca di infilarci la pecora. Il pastore si avvicina, lo ferma e dice:
– Senta scommettiamo la pecora che io indovino qual è la sua professione ? Se vinco mi riprendo la pecora se perdo se ne prende un’altra.
– Va bene accetto !
– Lei è un consulente !
Il giovane rimane di stucco, guarda il pastore e dice:
– E’ giusto, ma come ha fatto ad indovinare ?
– Semplicissimo! Prima di tutto lei è arrivato qui senza che nessuno glielo avesse chiesto. Subito dopo mi ha chiesto un pagamento per darmi delle informazioni che io avevo già, per ottenerle ci ha messo un sacco di tempo, non sa assolutamente niente dei miei affari e per finire tra 2734 pecore … aioooo il cane mi sta portando via.