Dal Barbiere – Raccolta

Equivoco risolto

Nel negozio di Tonino il parrucchiere entra un bel pezzo di ragazzo guarda le persone in attesa, le Dal Barbiereconta 1,2,3,4,5,6,7, guarda l’orologio e mormora “beh abbiamo almeno un paio d’ore” e va via.
Giorno dopo stessa scena 1,2,3,4,5,”beh abbiamo quasi un paio d’ore” e va via.
Terzo giorno ancora 1,2,3, “uumm abbiamo un’oretta” e va via. Allora Tonino  chiama il ragazzo e dice “segui quell’uomo e dimmi che cacchio fa, quasi tutti i giorni viene qui guarda, conta i clienti, va via e poi non torna mai a tagliare i capelli”.
Detto fatto il ragazzo esce e dopo un’ora ritorna e dice: “Quel figlio di …  … appena uscito di qui è andato a casa sua ed è andato a letto con sua moglie … ”
Tonino “e vabbun e a noi che ce ne frega che va a letto con sua moglie …”
Il ragazzo “Eh no è un figlio di … … perchè quando va via di qui va a casa sua e poi va a letto con sua moglie”
Tonino “eh vabbun, ho capito e a noi che cappr ce ne frega ?”
Ragazzo “Scusi signor Tonino posso darle del tu” .
Tonino: “eh si va bene Vito, dammi del tu”
Vito: “Allora quel figlio di … … esce di qua va a casa tua e si scopa tua moglie!”

Apprendista Barbiere

Da Tonino il parrucchiere c’è un apprendista un po’ distratto o meglio incapace
Arriva Nicola che deve tagliare i capelli e Tonino “ciao Nicola, oggi ti faccio servire da Vituccio. Sta imparando, perciò quando arriva un amico ne approfitto e gli faccio fare un po’ di pratica. Però non ti faccio pagare niente, vabbun?”
Nicola “.. e vabbun”
Il ragazzo comincia a tagliare i capelli ma ad un certo punto gli scappa una forbiciata e Nicola “ahia”. Tonino si gira e molla un ceffone al ragazzo. Vito si abbassa e il ceffone se lo becca Nicola.
Tonino “scusa Nicola  … e tu Vitucc stai attento! Capito ?? ”
Vito ricomincia ma dopo un po’ gli scappa di nuovo la forbice e … zac nuovo graffio, Tonino vede e molla un manrovescio ma anche questa volta Vito si abbassa e il ceffone se lo becca Nicola .
Tonino si scusa di nuovo e dice “se sbagli un’altra volta ti faccio una faccia tanta … si capsciut, hai capito?”. Il ragazzo ricomincia, ma dopo un po’ zac … taglia un un pezzetto di orecchio a Nicola.
Nicola prende il pezzettino d’orecchio lo nasconde in tasca, fa segno a Vito di stare zitto e gli sussurra “Ssssst zitto, fai finta di niente sennò quello ci fa una faccia tanta …”

Trattamento di riguardo

Gennaro sta tornando al paesello per farsi un po’ di giorni di ferie. Prima di andare a casa dei suoi si ferma da un barbiere per mettersi in po’ in ordine..
Prima di tutto la barba, il barbiere prende il pennello ci sputa sopra lo insapona e lo avvicina al viso di Gennaro.
Gennaro lo ferma e dice “scusate ma che modi sono, sputare sul pennello … ma come si fa? non si fa così va bene che sono un forestiero però che modi sono ….  … ”
Il barbiere lo interrompe e dice: “guardi che ho sputato sul pennello per riguardo, proprio perchè non la conosco. Ai compaesani io sputo direttamente in faccia !!”